Calendario incontri

dopo le arricchenti iniziative per la SPUC, riprendiamo l'attività approfondendo l'argomento "Concilio di Nicea I" facendoci aiutare da due studiosi.

Inizieremo con un collegamento col prof. fr. Claudio Monge op domenicano di Istanbul e direttore del Dominican Study Institute a Istanbul, più volte presente ai nostri incontri. Venerdì 8 marzo incontreremo on-line una ricercatrice della Fondazione per le scienze religiose Giovanni XXIII. Ecco in dettaglio i prossimi 4 incontri:

venerdì 9 febbraio 2024 ore 19,00 incontro ON-LINE su ZOOM

Introduzione storico - teologica al Concilio di Nicea I

relatore fr. CLAUDIO MONGE op – direttore DoSt-I Istanbul

 

https://us06web.zoom.us/j/81824620921?pwd=WkdxNWFaMy9WcnFkazZIcEQrdWxZZz09

 

Meeting ID: 818 2462 0921                Passcode: 298742

 

☞ martedì 20 febbraio 2024 ore 20,45 in presenza, in via Derna 13 Pisa

 scambio di riflessioni e approfondimenti partendo dalla relazione introduttiva di fr. C.Monge op

 

☞  martedì 19 marzo 2024 ore 20,45 incontro ON-LINE su ZOOM

 Nicea I -  eredità, lavori e progetti per il 2025

relatrice  dott.ssa COSTANZA BIANCHI – FSCIRE

 

https://us06web.zoom.us/j/81824620921?pwd=WkdxNWFaMy9WcnFkazZIcEQrdWxZZz09


Meeting ID: 818 2462 0921                Passcode: 298742

 

————————————————————————————————————————————————————————————

PREGHIERE ECUMENICHE on-line su Zoom dalle ore 19 alle 19,15  al link:

https://us06web.zoom.us/j/83893231121?pwd=c6Fomp5bgPDLjCU6kE02RrgbETmrAn.1
       Meeting ID: 838 9323 1121                                                Passcode: 342016

Giovedi 18 gennaio,                    Venerdi 19 gennaio,

 Lunedi 22 gennaio,            Martedì 23 gennaio,         Mercoledì 24 gennaio.

 

Sabato 20 gennaio ore 21 - PREGHIERA CANTATA

Chiesa dei santi Cosma e Damiano, via Montanelli 111, Pisa

con la partecipazione di vari cori presenti a Pisa

 

Domenica 21 gennaio ore 16,30

INCONTRO ECUMENICO DI PREGHIERA

Chiesa di S.Giuseppe, via S.Giuseppe 2, Pisa

con la partecipazione dell’arcivescovo, del pastore valdese e dei parroci ortodossi

 

Giovedì 25 gennaio ore 17,30

Le chiese cristiane presenti a Pisa si presentano

presso la chiesa Valdese, via Derna 13, Pisa

TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

testo dell’introduzione di don Luc all’incontro di martedì 10 ottobre 2023:

La realtà delle Chiese in Burkina Faso nell’ orizzonte dell’ecumenismo Introduzione

Una delle realtà tristemente scandalose nel cristianesimo è lo strappo che ha segnato dolorosamente la tunica di Cristo generando così una moltitudine di Comunità cristiane, che confessano, tutte e ciascuna, la loro appartenenza allo stesso Signore, ma avendo degli atteg- giamenti differenti e seguendo strade diverse come se Cristo fosse diviso (Cf. UR, 1). Questa ferita dell'unità ecclesiale, qualunque ne siano le cause (motivi teologici, fattori storici, cultu- rali, sociali e politici), reca danni alla volontà di unità e di comunione di Cristo (cf. Preghiera sacerdotale in Gv 17, 1-26), scandalizza il mondo, che si aspetta che ci siano “un solo Signore, una sola Fede, un solo Battesimo” (cf. Ef 4, 5), lo stesso pensiero, la stessa anima, lo stesso sentimento (cf. F 2, 22; Rm 12, 16), indebolisce et impedisce predicazione e scredita l'annuncio evangelico.

La consapevolezza di questo male nel XVIo secolo, sotto la guida delle Chiese della Riforma, ispirata dallo Spirito Santo, avendo condotto alla creazione del Consiglio Ecumenico delle Chiese (CCE) nel 1948 ad Amsterdam, non ha mai smesso di motivare e di suscitare delle iniziative nell'ottica di una " ricostituzione " dell'unità della Chiesa. Il modo in cui le Confes- sioni cristiane in Burkina sentono questo dolore della rottura ecclesiale e vivono concretamente l’ecumenismo è la domanda che ci facciamo alla quale desideriamo rispondere esplorando il tema della “realtà delle Chiese in Burkina Faso nell'orizzonte dell’ecumenismo". Ma prima presentiamo il paese, la Chiesa Cattolica e le altre Religioni di Burkina faso

1- Situazione territoriale del Burkina Faso 1.1. Presentazione generale

Il Burkina Faso (ex Alto Volta) è un paese che si trova al centro dell'Africa occidentale. Ha una superficie di 274 200 km2 et una popolazione di circa 20 milione di abitanti.

1.2. Ripartizione amministrativa ed ecclesiale 1.2.1. Suddivisione amministrativa civile

In Burkina, ci sono 45 province raggruppate in 13 regioni.

1.2.2. Suddivisione ecclesiale

La prima missione fondata in Burkina dai Missionari d’Africa (comunemente chiamati “Padri Bianchi”) della Società del Cardinale Lavigérie risale negli anni 1900. Le prime diocesi sono state create nel 1955.

Ai nostri giorni, la Chiesa Cattolica del Burkina conta 15 diocesi riunite in tre (03) Pro- vince ecclesiastiche: a)-La Provincia ecclesiastica di Ouagadougou al centro raduna le diocesi di Ouagadougou, Koudougou, Ouahigouya, e Manga ; b)- quella di Bobo-Dioulasso all’Ovest riunisce le diocesi di Bobo-Dioulasso, Diébougou, Dédougou, Banfora, Nouna e di Gaoua ; c)-

Page 1 sur 4

infine la Province ecclesiastica di Koupéla al Centro-Est costituita dalle diocesi di Koupéla, Fada-N’Gourma, Kaya, Dori, e di Tenkodogo.

1.3. Le statistiche (approssimative)

I Cattolici formano i 20% della popolazione totale, i seguaci delle Religioni Tradizioni Africane i 26%, i Musulmani 64%, e i Protestanti i 6%.

1.4. Le diverse confessioni religiose

Esistono in Burkina diverse religioni: Le Religioni Tradizionali Africane (R.T.A.; N.B.: teologicamente, le espressioni “Animismo” e “Animisti” sono antiquate), l’Islamismo, il Cat- tolicesimo, i Protestanti (Luterani, Calvinisti, Anglicani, Pentecosti, avventisti del settimo giorno, I Battisti, la Chiesa Evangelica, Le Chiese Apostoliche, Le Assemblee di Dio), e i Nuovi Movimenti Religiosi (N.M.R.) chiamate una volta Sette. Ecco sotto, una nomenclatura di questi ultimi.

1.4.1. Nuovi Movimenti Religiosi di origine africana

* Nati in Burkina Faso: Il «Centre Interdénominationnel International d’Evangélisa- tion », cioè il Centro Interdenominazionale di evangelizzazione” (Uscito da una scissione delle “Assemblee di Dio” e fondato nel 1984 da Mamadou KARAMBIRI)

* Gruppi provenienti di altri paesi africani: - Dal Bénin: “La chiesa del cristianesimo celeste” (l’Église du christianisme céleste), di cui BILEOU Joseph Oschaffa, ex-adepto della Chiesa Metodista, è il Leader. - Dalla Guinea: “La Missione Alfa” (la Mission Alpha), fondata nel 1977 da Omar Alfa BARRY e sua sposa Margherita.

1.4.2. Entità proveniente di altri continenti

* “I figli di Dio” chiamati anche “Moltiplicatevi, riempite la terra” («Les enfants de Dieu» ou «Multipliez-vous, emplissez la terre»), di cui, l’Americano Moïse DAVID è il fonda- tore.

* Il Movimento” o “la Chiesa dell’unificazione di Moon” (Le « Mouvement » ( « Eglise de l’Unification » de Moon) fondato nel 1954 a Seoul da Myung Moon

* I Testimoni di Jehovah (Les “Témoins de Jéhovah»), Chiesa che Charles Russel erige nel 1874 colla denominazione, divenuto “Testimoni di Jehovah” nel 1951.

* Il Movimento del “Bahaïsmo” (le Bahaïsme) fondato in Persa nel ventesimo secolo da Bahaullah.

2- La realtà ecumenica in Burkina Faso

Come l'ha sottolineato l’équipe burkinabè di preparazione del documento per la setti- mana di preghiera per l'unità della Chiesa, la pratica dell’ecumenismo non è cosa molto sentita in Burkina Faso.

Page 2 sur 4

2.1. Il consueto rapporto tra le Confessioni religiose 2.1.1. Relazione pacifica

Nel complesso, le diverse Confessioni religiose vivono nella concordia e la pace. La creazione dell'Unione Fraterna dei Credenti, (L’Union Fraternelle des Croyants), in torno gli anni 1963 ne dà la prova.

Questa coabitazione pacifica è dovuta alla strutturazione gerontocratica e armoniosa della famiglia (clanica ed allargata), tradizionale, che valorizza, fra l’altro, la parentela, la soli- darietà e l'unità, garanzia della coesione sociale. Col favore di questa famiglia tradizionale, tensioni gravissime sono rarissime.

2.1.2. I complessi di superiorità e di inferiorità

A dispetto di ciò che è stato appena accennato sulla convivenza sociale, si fa notare, che con lo scoppio del tessuto familiare dovuto alle conseguenze nefaste della modernità, sono nati atteggiamenti di diffidenza e di disprezzo tra certe Confessioni religiose, guidate da pastori fanatici.

Così, capita che tra Cattolici ed altre Confessioni cristiane, ci siano delle incomprensioni dovute ai complessi di superiorità su uno sfondo di proselitismo eccessivo ed irrispettoso, all'i- gnoranza sull'identità dell'altro, ai propositi denigranti ed alle rivalità meschine.

Senza imputar loro l'intera responsabilità, si può incolpare certi Nuovi Movimenti Reli- giosi di queste cattive condotte. Questa scomodità di relazioni interconfessionali potrebbe spie- garsi per il fatto che i Nuovi Movimenti Religiosi, particolarmente quelli provenienti da Bur- kina, sono nati, e che i loro seguaci vi hanno aderito, su uno sfondo di dissensi familiari o di scissioni di comunità.

Iniziative ed inviti di Comunità cattoliche a collaborare alla realizzazione di certe atti- vità ecumeniche comuni, sono state schivate da Confessioni cristiane adurrendo a pretesto una indisponibilità di tempo od osservando un mutismo inspiegato. Certi pastori e fedeli della Chiesa Cattolici hanno anche la loro parte di responsabilità per il loro orgoglio di anzianità, di primato istituzionale, e per la loro contro-testimonianza di vita cristiana.

2.2. Il vissuto dell’Ecumenismo

Al di là di queste resistenze che indeboliscono le relazioni ed ostruiscono la realizza- zione di un’autentica vita ecumenica, ci sono dei piacevoli elementi di cooperazioni inter-ec- clesiali che aprono un barlume di speranza di un futuro migliore per il movimento ecumenico in Burkina Faso.

In questo senso, la creazione, dalla Chiesa Cattolica, di una " Commissione per l'ecu- menismo " è da sottolineare come “atout”.

2.2.1. Al livello dottrinale e istituzionale

Anche se le posizioni siano fisse al piano delle credenze e delle convinzioni religiose ed a proposito del carattere istituzionale delle Chiese, si può evidenziare azioni lodevoli.

Page 3 sur 4

La collaborazione tra la Chiesa Cattolici e le Chiese protestanti nella traduzione della Bibbia (la versione TOB, cioè Traduzione Ecumenica della Bibbia) nelle nostre lingue verna- colari ne è un caso da citare.

2.2.2. Al livello pratico e spirituale

È nel contesto della vita sociale quotidiana che la realtà ecumenica si esprime più chia- ramente. Infatti, spontaneamente o su invito ufficiale, i fedeli di una confessione cristiana de- terminata partecipano ai culti di altre Chiese all’occasione di eventi felici e dolorosi (Matrimo- nio, feste, funerale, ecc...). Si rendono ufficialmente o individualmente visita e si coalizzano per la risoluzione di problemi di interesse sociale (conflitti, cooperative per un sostegno econo- mico, preghiere comuni per la nazione in preda al terrorismo, ecc...).

2.3. Prospettive per il futuro

La speranza di una vera e duratura collaborazione ecumenica si è aperta con la nascita dell’“équipe” nell’ambito della redazione del materiale della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani 2024. Faccia il Signore Gesù Cristo che lo Spirito Santo, Principio di unità, fecondi le belle iniziative affinché siano una vera strada verso l'unità ecclesiale in Burkina Faso.

Conclusione

Davanti alla disunione dei cristiani, i lamenti, le accuse reciproche, ed i disprezzi reci- proci, così come i comportamenti di primato (superiorità) dottrinale, liturgico e morale non fanno niente che piantare il chiodo nella piaga spalancata della divisione. Tutte le Chiese e Comunità cristiane sono invitate più che mai a superare l'unilateralità per tendere alla realizza- zione della volontà espressa di Gesù, cioè l’Unità della sua Chiesa.

Bibliografia

1- “L’Assemblée extraordinaire des Cardinaux à Rome (4-6 avril). II. Les sectes”, in “La Docu- mentation Catholique”, 19 Mai 1991, n°2028, Col. 485-491.

2- “Les Nouveux Mouvements chrétiens en Afrique et Madagascar. Réflexion de la rencontre de collaboration africaine (SCEAM)”, in “La Documentation Catholique”, n° 2060, 15 Novembre 1992, Col. 989-996.

3- OUEDRAOGO Hyacinthe, “De Wênde au Dieu des sectes. Approche théologique et pasto- rale d’un itinéraire spirituel”, Mémoire en Théologie, Grand Séminaire Régionale de Koumi, Bobo-Dioulasso, 1995.

Koumi, il martedì 10 ottobre 2023 Don Luc KOGO 

—————————————————————————————————————————————


Prossimi incontri da ottobre a dicembre 2023 


————

Dopo gli impegni della Settimana di Preghiera per l’unità dei cristiani, abbiamo ripreso gli incontri con una presentazione generale sul tema Chiese e guerra di Silvia Nannipieri partendo dal libro di mons.Roberto Filippini “Il Vangelo della Pace”, la lettera di mons.Santo Marcianò ai cappellani militarizzi 100 anni dalla 1ª guerra mondiale, la storia di don Giovanni Meizlik e di Aquileia negli anni della guerra, continuiamo gli incontri sul tema del rapporto tra i cristiani e la guerra, iniziando venerdì 3 marzo 2023 on-line, con fratel Guido Dotti, monaco di Bose. info sulla locandina sotto:



I prossimi incontri di ottobre e novembre 2022, vedere locandina sotto:


----------------------------------------------------------------------------------------------------------

-Gli incontri del gruppo ecumenico sono quindicinali, la prossima riunione del Gruppo di Impegno Ecumenico sarà venerdì 5 novembre 2021 in presenza ORE 20,45 in via Derna 13 -PISA, nei locali della chiesa Valdese.

Il calendario dei prossimi incontri, sperando di poterli fare tutti in presenza...valuteremo di volta in volta il luogo più adatto (saletta o chiesa, sempre in via Derna), è:
Venerdi 19 novembre 2021 ore 20,45
Venerdi 10 dicembre 2021 ore 20,45

Venerdi 17 dicembre 2021 ore 20,45 (incontro o preghiera per il natale) 

—————————————————————————————————————————————————————-

-Domenica 24 gennaio 2021 ore 18.30 diretta sulla TV 50Canale e diretta streaming qui:  https://50canale.tv/streaming

____________________________________________________________________________________________

Faremo i prossimi 4 incontri per via TELEMATICA.

Chi è già nella mailing list del gruppo ecumenico riceverà qualche giorno prima il link per connettersi, altrimenti richiedere il link di accesso alla riunione su questo link: https://www.chiesavaldese.pisa.it/gruppo-di-impegno-ecumenico

Le date:

Venerdi 30 ottobre 2020  - ore 18,00  - 19,30 circa   

Venerdi 13 novembre 2020  - ore 18,00 -19,30 circa

Venerdi 27 novembre 2020  - ore 18,00 -19,30 circa

Venerdi 11 dicembre 2020  - ore 18,00 -19,30 circa
Nell’incontro di venerdi 30 ottobre, Marco Sommani e Francesca Del Corso faranno una introduzione alla SPUC2020 in termini generali, sul monastero di Grandchamp e meditazione di Giovanni 15, 1-17 .
Decideremo insieme quali brani e giorni della SPUC approfondire negli incontri successivi.

Nell’incontro di venerdì 13 novembre, don Elvis Ragusa presenterà un approfondimento sulle letture del quarto giorno di SPUC,PREGARE INSIEME “Io non vo chiamo più schiavi... Vi ho chiamato amici” (Gv 15, 15)  Romani 8, 26-27  - Lo Spirito viene in aiuto della nostra debolezza. Luca 11, 1-4  - Signore, insegnaci a pregare 

Nell’incontro di venerdì 27 novembre il pastore Daniele Bouchard presenterà un approfondimento sulle letture del secondo giorno di SPUC 2021Maturare interiormente “Rimanete uniti a me, e io rimarrò unito a voi” (Gv 15, 4a) [Genesi 15,1-6  -Abramo credette al Signore];  Efesini 3, 14-21  -Possa Cristo abitare nei nostri cuori ;  Luca 2, 41-52  -Maria custodiva dentro di sé il ricordo di tutti questi fatti 

___________________________________________________________________________________________________________________

Venerdi 16 ottobre 2020 ore 18,30  ed IN PRESENZA!
In un locale idoneo a mantenere le distanze rispettando i protocolli anti-Covid19
presso la Chiesa Valdese, via Derna 13, Pisa
Indosseremo tutti la mascherina.

OdG:

  • Tema SPUC – Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, 18-25 gennaio 2021
  • formazione del calendario degli incontri (decideremo insieme quali giorni della settimana, l’orario, la modalità telematica o in presenza)

link al libretto SPUC-2020 in italiano: 

http://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it/settimana-di-preghiera-per-l-unita/settimana-di-preghiera-per-l-unita-dei-cristiani-2020.html

--------------------------------------------------------------

Domenica 31 maggio 2020 - ore 16,00
Nel campino della pieve di S.Lorenzo alle Corti – Cascina (PISA)
Per la PREGHIERA ECUMENICA DI PENTECOSTE
Ingresso da via del cimitero. Saremo all’aperto, le sedie saranno già posizionate (saremo dove fanno le messe in questo tempo di pandemia). Valgono le stesse regole sanitarie delle messe. Indossare sempre la mascherina.

Saranno con noi don Elvis Ragusa (che ci ospita ), il pastore Daniele Bouchad, padre Cristian Puricescu.

—————————————————---------------------------------------------------------------------------------

ci troveremo in videoconferenza zoom  -  lunedì 25 maggio ore 16,30

Si può usare dagli smartphone o da computer, basta istallare l’applicazione dal sito:    zoom.us 

E poi inserire il codice del meeting (Meeting ID) e la Password.
Meeting ID: 881 8352 8859
Password: 592556
 

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Annullata- RINVIATA AL 16 marzo  la riunione di Lunedi 2 marzo 2020 alle ore 21 in via Derna, 13  a Pisa

Attenzione, solo per lunedì 2 marzo abbiamo cambiato l’orario, per esigenze del pastore Daniele Bouchard che continuerà l’approfondimento sul tema “dobbiamo o possiamo rinunciare a qualcosa per l’unità visibile?”

IMPORTANTE, le prossime date definite:
Lunedi 16 marzo 2020  dalle 18,30 alle 20,30
Lunedi 30 marzo 2020  dalle 18,30 alle 20,30 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eventi della Settimana di preghiera per lUnità dei Cristiani - SPUC

Il tema è preso dal versetto del brano del naufragio/sbarco di Paolo a Malta, Atti 28, 2.

Gli abitanti ci trattarono con rara umanità; ci accolsero tutti attorno a un fuoco, che avevano acceso perché era sopraggiunta la pioggia e faceva freddo. (Atti 28,2)

Il libretto è stato preparato dalle chiese cristiane di Malta, per questo motivo come evento di apertura della SPUC,  organizziamo una serata di riflessioni sulle crisi africane e immigrazioni, guidata dall'esperto e bravo giornalista Silvestro Montanaro, autore di molte inchieste e documentari sullargomento.

- Venerdi 17 gen 2020 - CRISI AFRICANE E IMMIGRAZIONE. TUTTE LE BUGIE, col giornalista Silvesro Montanaro, ore 21 Officine Garibaldi, via Gioberti 39 Pisa

su Faceboook, evento a questo link:   https://it-it.facebook.com/events/801489713650954/

-Domenica 19 gen 2020 - ore 18,45 Pisa, Chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno - INCONTRO ECUMENICO DI PREGHIERA con la partecipazione dell'arcivescovo, del pastore valdese e del parroco della chiesa ortodossa rumena  e del CORO ECUMENICO che questo anno è diretto da Bernardo Sommani.

-Domenica 19 gennaio 2020  a Pietrasanta ore 19, chiesa del Santissimo Sacramento, incontro ecumenico di preghiera, seguito dall’incontro col giornalista d’inchiesta Silvestro Montanaro.

-Lunedi 20 gennaio 2020 a Barga ore 19,00 - incontro ecumenico di preghiera

-Martedì 21 gennaio 2020 ore 18,30 a Pontedera centro culturale pastorale “Mantellate”- incontro ecumenico di preghiera, seguito dall’incontro col giornalista d’inchiesta Silvestro Montanaro.
-Giovedì 23 gennaio- Pisa, Aula Magna del Seminario, via S.Zeno 8, ore 20,45 - 22.15 lezione ecumenica sulle 

“Virtù cristiane” con i teologi prof. Don Elvis Ragusa e Sara Heinrich.

-Venerdì 24 gennaio ore 21,15 – Pisa – Chiesa di S. Croce in Fossabanda, Preghiera ecumenica nello stile di Taizé

le varie locandine sono nella home page di questo sito.

qui l’articolo sulle attività della SPUC pubblicato dal settimanale diocesano Vita Nova:



IMPORTANTE, per i prossimi incontri abbiamo cambiato sia giorno che orario, saranno il LUNEDI dalle 18,30 alle 20,30 , queste le date definite:
Lunedi 3 febbraio 2020  dalle 18,30 alle 20,30
Lunedi 17 febbraio 2020  dalle 18,30 alle 20,30
Lunedi 2 marzo 2020  dalle 18,30 alle 20,30
Lunedi 16 marzo 2020  dalle 18,30 alle 20,30
Lunedi 30 marzo 2020  dalle 18,30 alle 20,30


=======================================================================================================================

Segnatevi le date dei successivi incontri, saranno sempre nei locali della chiesa Valdese in via Derna 13, Pisa.
Venerdì 25 ottobre 2019 ore 20,45
Venerdì 8 novembre 2019 ore 20,45
Venerdì 22 novembre 2019 ore 20,45
Venerdì 6 dicembre 2019 ore 20,45
Venerdì 20 dicembre 2019 ore 20,45
Altra data da segnare: Domenica 19 gennaio 2020 pomeriggio, preghiera ecumenica con arcivescovo e pastori delle varie chiese cristiane presenti a Pisa.

Il libretto per la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani -SPUC- 2020 in italiano è pubblicato a questo link:
http://www.christianunity.va/content/unitacristiani/it/settimana-di-preghiera-per-l-unita/settimana-di-preghiera-per-l-unita-dei-cristiani-2020.html
Il libretto è stato preparato dalle chiese cristiane di Malta, il tema è il brano del naufragio/sbarco di Paolo a Malta, il titolo:
Ci trattarono con gentilezza  (Atti 28, 2)
 

I successivi approfondimenti sulle letture delle giornate della SPUC (settimana per l’unità del cristiani, 18-25 gennaio 2020) saranno così distribuiti:

PRIMO GIORNO Riconciliazione: gettare il carico in mare - Atti 27,18-19.21 ; Salmo 85 [84], 1-14 ; Luca 18, 9-14
SECONDO GIORNO Luce: cercare e rendere manifesta la luce di Cristo - Atti 27, 20  Salmo 119 [118], 105-110 Marco 4, 35-41 

Saranno introdotti 
dal pastore valdese Daniele Bouchard  venerdì 11 ottobre 2v019 ore 20,45

Il TERZO GIORNO Speranza: il discorso di Paolo  - Atti 27, 22.34 Atti 27, 22.34  Salmo 27 [26], 1-14 Matteo 11, 28-30
QUARTO GIORNO Fiducia: non aver paura, credere - Atti 27, 23-26  Salmo 56 [55], 2-14 Luca 12, 22-34
Saranno introdotti da Sara Heinrich, dottore in teologia,
venerdi 25 ottobre 2019

Il QUINTO GIORNO Forza: spezzare il pane per il viaggio -
Atti 27, 33-36  Salmo 77 [76], 2-21 Marco 6, 30-44
SESTO GIORNO Ospitalità: accogliere con gentilezza - Atti 28, 1-2.7  Salmo 46 [45], 2-12 Luca 14, 12-24
Saranno introdotti da don Elvis Ragusa venerdi 8 novembre 2019
Il SETTIMO GIORNO Conversione: cambiare la nostra mente e il nostro cuore - Atti 28, 3-6  Salmo 119 [118], 137-144 Matteo 18, 1-6
OTTAVO GIORNO Generosità: ricevere e dare - Atti 28, 8-10  Salmo 103 [102], 1-5 Matteo 10: 7-8
Saranno introdotti da Silvia Nannipieri venerdi 22 novembre 2019 

***********Importante! Lunedì 28 ottobre 2019 ore 18 leopolda storica la 

XVIII giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico

Link alle locandine: ———————(da mettere)



Giovedi 28 febbraio 2019 alle ore 21 - Officine Garibaldi, via Gioberti 39, PISA  

incontro dal titolo: La libertà di culto di fronte alle sfide della società multi-religiosa.

comunicato stampa:

Il Gruppo di Impegno Ecumenico di Pisa che, da oltre 30 anni, riunisce le chiese cristiane presenti in città (attualmente vi partecipano la Cattolica, Valdese, Ortodossa rumena), insieme al Centro Culturale Islamico cittadino, promuove un incontro dal titolo: La libertà di culto di fronte alle sfide della società multi-religiosa.
L'incontro si terrà presso le Officine Garibaldi giovedì 28 febbraio alle ore 21 e offrirà la possibilità di ascoltare due voci autorevoli in materia: il prof. Emanuele Rossi costituzionalista e giurista italiano, docente alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la prof.ssa Debora Spini docente di filosofia
politica alla Syracuse University e alla New York University di Firenze.
Saranno affrontati i vari aspetti della libertà di religione e di culto, cioè il diritto, sancito dalla nostra Costituzione, di professare liberamente il proprio credo religioso e celebrare i relativi riti pubblicamente e in un luogo ad essi dedicato e a tutti riconoscibile.
Hanno aderito all'iniziativa tutte le comunità religiose presenti a Pisa:
Centro Culturale Islamico di Pisa, Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, Chiesa Evangelica Luterana in Italia, Chiesa Evangelica Valdese, Comunità Baha’i di Pisa, Comunità Ebraica di Pisa, Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, Istituto Lama Tzong Khapa, Ufficio Diocesano per l'Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso.
La cittadinanza è invitata a partecipare

 

- martedi 27 settembre 2016 alle 21,15 presso i locali della chiesa Valdese, via Derna 13, Pisa  

- martedi 20 settembre 2016, 21,15 nella chiesa di S.Croce in Fossabanda -Pisa 

incontro con p. Claudio Monge op  (vedere locandina sotto). 

- 21 settembre 2016 La registrazione della presentazione di p.Claudio MONGE op è a questo link (clickare sopra)

http://www.chiesavaldese.pisa.it/files/160920InterventoMongeTaizePisa.mp3  

Link alla pagina della presentazione della preghiera nello stile di Taizé:

http://www.chiesavaldese.pisa.it/index.php/chiesa/gruppo-ecumenico  




- martedi 12 aprile 2016 alle 21,15 presso i locali della chiesa Valdese, via Derna 13, Pisa  

Argomento:  
TEOLOGIA POP: istruzioni per l’uso.
I così definiti teologi-pop sono Brunetto Salvarani, Peter Ciaccio, Andreas Köhn e...Stefano Giannatempo, sarà proprio Stefano Giannatempo  che ci introdurrà a questa teologia e vedremo quanto una teologia pop possa esser linfa vitale per il cammino ecumenico.
 
Ricordo che Stefano Giannatempo è autore di due libri,

Il vangelo secondo Tolkien - Dalla Terra di Mezzo alla teologia pop

Qui un bel filmato di presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=fH7lfyzWDuQ

E
Il Vangelo secondo il Piccolo Principe. Come crescere e diventare piccoli
Quello sotto è un link alla presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=swm7bhAzy80


- martedi 26 aprile 2016, ore 21,15.  Padre Cristian Puricescu insieme a Dumitru illustrerà "IL MONDO DEL SINODO PANORTODOSSO  18-16 GIUGNO 2016"

Ci darà una prima infarinatura su cosa sarà, quali saranno le chiese ortodosse che vi parteciperanno e con quali aspettative, quali sono stati e quali sono i principali attriti nelle chiese ortodosse, perché hanno aspettato 1300 anni, ecc...

_______________________________________________________________________________________________

Tutti gli incontri saranno alle 21,15 presso i locali della chiesa Valdese (via Derna, 13 - Pisa)

martedi 27 ottobre 2015 ore 21,15 - (introduzione al tema della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2016, introduce Marco Sommani)

VENERDI 30 ottobre 2015 ore 17.00 Leopolda storica, XIV giornata ecumenica del dialogo cristiano-islamico

 http://www.gruppoimpegnoecumenico.pisa.it/dialogo-ecumenico-cristiano/

martedi 3 novembre 2015

martedi 17 novembre 2015

martedi 1 dicembre 2015

martedi 15 dicembre 2015

------------------------------------------------------------------------------

Incontri passati:

martedi 13 ottobre ore 21,15 - (Attualità ecumeniche, rapporti Cattolici-Valdesi, introducono il pastore D.Bouchard e don Elvis Ragusa)

L’argomento per gli incontri del 2015 è:
"il peccato del battezzato e la sua remissione"
Analisi delle prassi penitenziali e cammini di conversione nelle diverse chiese.
Martedì 10 febbraio 2015 -
lettura ecumenica di testi biblici storicamente controversi:  Mt 18,18;  Gv 20,19-23 e altri  ???;
Ciascuno prepari un pezzo “controverso” , ci confronteremo. (don Elvis non potrà esserci)
Martedì 24 febbraio 2015
- il perdono del peccato del battezzato nella prassi della chiesa cattolica e avventista,
  don Elvis Ragusa (prepara la parte cattolica) e pastore avventista Davide Abiusi.
Martedi 10 marzo 2015 - il perdono del peccato del battezzato nella prassi della chiesa valdese e ortodossa
Guidati dal pastore valdese Daniele Bouchard e dal pope Cristian Puricescu.
Martedi 24 marzo 2015 preghiera di Pasqua .
Martedi 14 aprile 2015
Martedi 28 aprile 2015
Martedi 12 maggio 2015
Domenica 24 maggio 2015 ore 18,30 PREGHIERA di PENTECOSTE, a segiure cena condivisa.

Martedi 23 settembre 2014  ore 21,15  
Martedi 7 ottobre 2014 ore 21,15
Martedi 21 ottobre 2014 ore 21,15
Martedi 4 novembre 2014 ore 21,15
Martedi 18 novembre 20114 – Celebreremo la XIII giornata ecumenica del dialogo Cristiano-Islamico, presso la Leopolda Storica. ore 18-22,30 con spuntino offerto da noi e dal centro culturale islamico di Pisa.

Martedi 2 dicembre 2014,

Martedi 16 dicembre 2014.

Mercoledi 18 giugno 2014  ore 20, evento conviviale e saluti alla pastora Stefania Tramutola che lascerà la chiesa avventista di Pisa per Firenze, ci troveremo per una CENA CONDIVISA nel fresco giardino della Pieve di S.Lorenzo alle Corti (parrocchia di don Elvis Ragusa) 

Nei prossimi incontri ci confronteremo su:

La Santa Cena/Eucarestia  nelle diverse chiese cristiane.

Date:Martedi 25 febbraio 2014 - L'eucaristia - IL NOSTRO VISSUTO

Martedi 11 marzo 2014 - L'eucaristia - I RITI  (mons. Roberto Filippini, past. Stefania Tramutola, past. Daniele Bouchard, ecc..) 

Martedi 25 marzo 2014 - L'eucaristia - LE TEOLOGIE (don Elvis Ragusa, past. Stefania Tramutola, past. Daniele Bouchard, ...)

Martedi 8 aprile 2014 - Approfondimento, domande, chiarimenti sui diversi modi di intendere e celebrare la Cena dl Signore finora                                                                                                                

                                               esposti.     Prospettive e percorsi di ricerca verso una ”unità nella diversità riconciliata”.

Martedi 29 aprile 2014 - L'eucaristia nel mondo ortodosso (prete Nicolas della chiesa greco-ortodossa di Firenze) 

Martedi 13maggio 2014 - testo della commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese, Lima 1982 - BEM  - Battesimo, Eucaristia, Ministero.    Ricezione dell'enciclica di Giovanni Paolo II - Ecclesia de Eucharistia.

Martedi 27 maggio 2014 - preghiera ecumenica per la pentecoste.


Programma della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani è nella HomePage di questo sito. Affascinati dal livello di ecumenismo raggiunto tra le chiese canadesi (ad esempio le facoltà teologiche sono comuni), tutti i temi proposti ci sembravano interessanti, allora abbiamo deciso di approfondirli tutti, sperando che nel frattempo lo Spirito Santo ci illumini su quello da scegliere per la preghiera comune della SPUC 2014 e sul come poi impostare la liturgia.

Ci siamo incontrati :

Martedi 29 ottobre 2013 con la meditazione della pastora S. Tramutola sul Giorno 1:  INSIEME...SIAMO CHIAMATI ALLA SANTITA’

Esodo 19, 3-8 .   Salmo 95, 1-7 .   1Pietro 2, 9-10 .    Matteo 12, 46-50.

E con la meditazione di Arrigo Lupo sul

Giorno 2: INSIEME...RENDIAMO GRAZIE  A DIO PER LA GRAZIA CHE HA DIFFUSA IN TUTTI NOI

Deuteronomio 26, 1-11.  Salmo 100.  Filippesi 1, 3-11. Giovanni 1, 1-18.

Martedi 5 novembre 2013 con la meditazioni si Silvia Nannipieri sul Giorno 3: Insieme...non manchiamo di nessun dono della grazia.

Job 28:20-28    Psalm 145:10-21    Ephesians 4:7-13    Mark 8:14-21    
e con la meditazione di don Elvis Ragusa sul Giorno 4: Insieme.....affermiamo che Dio è fedele.
Lamentations 3:19-26   Psalm 57:7-11    Hebrews 10:19-25    Luke 1:67-75

Martedi 19 novembre 2013 con la meditazione di Francesca Del Corso sul Giorno 5: Insieme ....siamo chiamati alla comunione.

Isaiah 43:1-7    Psalm 133     1 John 1:3-7    John 15:12-17

e con la meditazione del pastore Daniele Buochard sul Giorno 6:  Insieme...cerchiamo di essere in accordo.

Judges 4:1-9    Psalm 34:1-14    1 Corinthians 1:10-15     Luke 22:24-30 

Martedi 3 dicembre 2013 ore 21,00 Meditazione di mons. R.Filippini) sul Giorno 7: Insieme...apparteniamo a Cristo.

Isaiah 19:19-25   Psalm 139:1-12    1 Corinthians 12:12-26    Mark 9:38-41 

e con la meditazione di Marco Sommani  sul giorno 8: Insieme...proclamiamo l’evangelo.
Isaiah 61:1-4    Psalm 145:1-7    1 Corinthians 15:1-8    Luke 4:14-21

Martedi 17 dicembre 2013 ore 21,00 Preghiera ecumenica per il Natale. 

Martedi 7 gennaio 2014, ore 21,15 - ultimi preparativi per le iniziative della settimana di preghiera per l'unità dei cristiani.

°°



fradelcor@gmail.com     © Francesca Del Corso 2012                     Sito MOLTO da perfezionare.....   :-)