SPUC 2016

Settimana di Preghiera per l'Unità del Cristiani 18-25 gennaio 2016

Programma delle preghiere:

Programma dell'incontro di conoscenza tra le chiese:

SERATA del nostro CORO ECUMENICO:

A Pisa, come in ogni parte del mondo dove ci siano dei cristiani, dal 18-25 gennaio verrà celebrata la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani.   

Il tema di riflessione, «chiamati per annunziare a tutti le opere meravigliose di Dio» (1Pt2,9), è stato definito da un comitato interconfessionale nominato dalla Commissione Fede e Costituzione del Consiglio Ecumenico delle Chiese e dal Pontificio Consiglio per la Promozione dell’Unità dei Cristiani.

 La settimana inizierà LUNEDI 18 GENNAIO ore 18,30 con la preghiera ecumenica. I cristiani si troveranno nel BATTISTERO del Duomo di Pisa con la partecipazione di SE Arcivescovo di Pisa, del pastore valdese Stefano Giannatempo, del prete rumeno ortodosso  Cristian Puricescu e del pastore avventista Davide Abiusi. Significativo è iniziare le celebrazione intorno al fonte battesimale perché il Battesimo è comune a tutti i Cristiani. La celebrazione ecumenica di quest’anno propone alcuni simboli: la Bibbia, una candela illuminata e il sale per esprimere visivamente le «opere meravigliose» che, come cristiani battezzati, siamo chiamati ad annunciare e per descrivere la nostra missione, l’essere sale e luce del mondo.  I canti saranno eseguiti dal coro ecumenico pisano sotto la direzione del maestro Gerardo Abbandonato.Tutti sono invitati a partecipare.

 Le altre iniziative a Pisa saranno:

 Giovedì 21 gennaio, alle ore 19.30, nell’aula magna dell’Istituto Santa Caterina, don Elvis Ragusa (cattolico) e Stefano Giannatempo (valdese) terranno una lezione sulla dichiarazione congiunta sulla «dottrina della giustificazione» che cattolici e luterani hanno firmato nel 1999.  Incontro che proseguirà alle ore 21.00 con una tavola rotonda moderata dal prof.Massimo Salani sul tema «Storia ecumenica dei giubilei».

Venerdì 22 gennaio alle ore 21 nella chiesa Valdese di Pisa, in via Derna 13, preghiera in musica sul tema del «Padre Nostro» col Coro Ecumenico di Pisa diretto dal maestro Gerardo Abbandonato.

Programma delle altre iniziative nel territorio della diocesi:

 Martedì 19 gennaio ore 18.30 preghiera ecumenica nella chiesa del Crocifisso a Pontedera. Seguirà, nei locali dell’oratorio un incontro con il Gruppo di impegno ecumenico di Pisa.

 Mercoledì 20 gennaio, alle ore 19.00, preghiera ecumenica nella chiesa del Santissimo Sacramento a Pietrasanta, in via Campania 22. Seguirà, dopo un buffet, un incontro pensato per i gruppi giovanili (ma possono partecipare tutti) introdotto da don Elvis Ragusa e Stefano Giannatempo sul tema della “meraviglia” nel Vangelo e nel “Piccolo Principe”.  Prenderanno spunto dal volume recentemente pubblicato: “ Il Vangelo secondo il Piccolo Principe. Come crescere e diventare piccoli.” di  S. Giannatempo.

 Lunedì 25 gennaio alle ore 19, nella chiesa dell’Annunziata a Barga, incontro ecumenico di preghiera, cui seguirà una cena per favorire la reciproca conoscenza tra fedeli di chiese diverse.

Descrizione del progetto scelto per la colletta della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2016 nella diocesi di PISA:          

  In occasione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani il Gruppo di Impegno Ecumenico propone accanto ai momenti di preghiera anche una raccolta fondi per progetti di solidarietà che vedono la collaborazione tra diverse chiese o realtà cristiane . Quest'anno è stato scelto un progetto-pilota nato nell’ambito di Mediterranean Hope (MH), indirizzato ad un migliaio di profughi e promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) in collaborazione con la Comunità di Sant'Egidio e la Tavola valdese recentemente entrato nella fase operativa dopo la firma del protocollo tra le organizzazioni promotrici e il Ministero degli Affari esteri e il Ministero dell’Interno. Si tratta di creare “corridoi umanitari” verso l'Italia da Libano, Marocco ed Etiopia.

Del progetto ecumenico, finanziato in larga parte dall'8 per mille delle Chiese Metodiste e Valdesi, hanno parlato - tra gli altri – i quotidiani La Croix e Die Zeit,il settimanale tedesco Der Spiegel, i TG dell’ORF austriaca e di ARTE’ (TV bilingue di Strasburgo), ma anche il quotidiano libanese in lingua francese L’Orient-Le-Jour, e numerosi organi di informazione religiosa come il britannico Ekklesia o la svizzera Kath.ch. E il servizio stampa del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) con sede a Ginevra ha rilanciato la notizia dell’innovativo progetto “modello per altri paesi europei” diffondendola nei 5 continenti.

Anche in Italia la notizia ha trovato ampia diffusione: ricordiamo il 16 dicembre l’intervista al presidente della FCEI, Luca Maria Negro uscita su L’Unità. Il giorno seguente il quotidiano Avvenire kha dedicato alla notizia l’apertura in prima pagina titolando “La vera sicurezza”, mentre il suo direttore Marco Tarquinio, che proprio in quei giorni presentava il seguitissimo programma “Prima Pagina” di Radio3Rai, vi ha fatto cenno nel corso della trasmissione.
    


fradelcor@gmail.com     © Francesca Del Corso 2012                     Sito MOLTO da perfezionare.....   :-)